lunedì 16 novembre 2015

LA PUNTATA DI LINEA VERDE SU DUINO













TRIESTE, LABORATORIO D’EUROPA

SABATO 14 NOVEMBRE 2015 ALLE 11:30

Linea Verde Orizzonti andrà alla scoperta diTrieste, una città che supera conflitti e luoghi comuni per ribadire il proprio ruolo nel cuore dell’Europa. 

Chiara Ivan inizieranno il loro percorso dalCastello di San Giusto, luogo simbolo del carattere fiero della città, incontrando alcuni rappresentanti delle religioni che da sempre qui hanno trovato accoglienza: ebrei, musulmani, cattolici, ortodossi, testimoni della convivenza e della pace. 

Chiara proseguirà raggiungendo lo splendidocastello di Duino,  oggi museo e scuola internazionale per studenti provenienti da tutto il mondo, mentre Ivan visiterà  il Porto Vecchio della città, per secoli centro di liberi scambi commerciali, oggi zona post industriale sul procinto di essere riqualificata. 

Si continuerà poi sul tram Trieste - Opicina, a bordo di carrozze ultracentenarie ancora perfettamente funzionanti: un esempio ante litteram di tecnologia sostenibile. E poi in periferia, qui anche zona di confine, dove giovani writers riqualificano con i loro murales artistici il quartiere popolare Rozzol Melara. 

Ma Trieste è anche un polo di eccellenza industriale e scientifica, orgoglio del made in Italy: dagli sterminati e super-efficienti cantieri navali di Fincantieri al complesso tecnico – scientifico AREA, un centro di sperimentazione, sviluppo e ricerca avanzati, dove è in funzione l’Elettra-Sincrotrone, una “macchina della luce” che “illumina” idealmente il futuro diTrieste, città della libertà come Philadelphia, laboratorio dell’Europa Unita e modello di Civiltà e di Progresso.

Linea Verde Orizzonti: Conducono Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi
Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna
Regia di Claudio Giusti
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore


Nessun commento:

Posta un commento