giovedì 20 aprile 2023

Una delegazione di DUINO AURISINA a BORGO HERMADA in occasione della 49 PEDAGNALONGA 2023

 Sarà presente anche quest'anno a Borgo Hermada (Terracina) una delegazione di ragazzi di Duino Aurisina alla Pedagnalonga, manifestazione podistica giunta alla sua 49 edizione. La Pedagnalonga è un piacevole percorso lungo le strade e nel verde delle campagne di Borgo Hermada, che attraversa i caratteristici poderi della Bonifica Pontina e i luoghi più significativi che hanno segnato la storia antica e moderna di questa parte del territorio dell’Agro Pontino.


A rappresentare il territorio giuliano, Massimo Romita presidente del GruppoErmada Flavio Vidonis e socio del Lions Club Duino Aurisina (gemellato con il Lions Club Terracina dal 2013), Andrea Radina membro del consiglio direttivo del Ajser 2000, tra le prime associazioni insieme alla Consulta Giovani presenti proprio al Borgo Hermada e Kristina Peric in rappresentanza del Sokol.

Presenti anche due atlete e studentesse Giorgia  in rappresentanza delle Scuole secondarie di secondo grado di Trieste e Genny in rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado di Duino Aurisina. Il  rapporto di collaborazione nato nel 2007 attraverso la Pietra dell'Ermada installata all interno del Monumento dei Caduti del Borgo Hermada,  rafforzato con la firma del patto d amicizia tra i due Comuni nel 2011, viene di anno in anno consolidato proprio grazie alla sinergia ed attività congiunte che i rappresentanti delle associazioni mantengono vivo. 


 In occasione della 49 Pedagnalonga, oramai divenuta tradizione, si rinnova l avvio di DuinoBook a livello nazionale, attraverso delle dirette che proprio domenica 23 aprile vedranno i protagonisti di sempre portare i saluti alla decima edizione del festival letterario che ogni anno si rinnova e si arricchisce di iniziative.

 Il festival del libro promosso dal Gruppo Ermada di Duino Aurisina viene sviluppato a livello nazionale ed internazionale grazie alla collaborazione con le Sezioni del gruppo come quella di Borgo Hermada (Lazio) particolarmente attiva, Vienna (Austria) e Lubiana (Slovenia). 


Novità del 2023 è proprio l avvio della sessione DUINOBOOK CAMMINA, un ciclo di 20 camminate su tutto il territorio nazionale per la valorizzazione dei luoghi e delle genti. All'interno di questa sessione sono state inserite  la Pedagnalonga al Borgo Hermada (LT) ma anche la Marcia sul Kohisce (Monte Ermada a Duino Aurisina) il 28 di maggio dove si sarà la presenza questa volta di studenti di Terracina vincitori del concorso destinato alle scuole promosso dalla Sezione locale del Gruppo Ermada.

 

https://www.pedagnalonga.it/

 https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/

https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/2023/04/conferenza-stampa-nazionale-di.html?m=1

 

https://duinobookcammina.blogspot.com/?m=1

Nessun commento:

Posta un commento