mercoledì 27 aprile 2016

LE PREMIATE DEL CONCORSO "I BORGHI DELL'AGRO PONTINO, MEMORIA STORICA DELLA GRANDE GUERRA"







Nel corso della Festa scolastica tenutasi lo scorso 22 aprile presso l’Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini, il Gruppo Ermada, associazione organizzatrice del  concorso riservato agli studenti delle classi terze, ha proclamato i vincitori dello stesso.


Sono saliti sul palco, infatti, i dieci ragazzi autori dei lavori selezionati dalla Commissione scolastica come i migliori: tutti hanno ricevuto un Attestato di partecipazione ed in omaggio il “pettorale” per prendere parte, ospiti del Gruppo Ermada, alla 43esima edizione della Pedagnalonga.


Con la giusta “suspence”, infine, sono stati nominati i tre vincitori che avranno diritto ad aderire alla gita di istruzione prevista dal 13 al 16 maggio 2016, accompagnati dalla Dirigente scolastica prof. Maria Luisa Cecere. 


Si tratta di tre bravissime ragazze che hanno consegnato lavori eccellenti:


ALESSIA PANDOZZI,

NOEMI SCARABELLO 
ELENA BIRGODOANU

Noemi, purtroppo, non potrà unirsi al viaggio perché, proprio il 15 maggio, dovrà ricevere il sacramento della cresima: si è proceduto, così come previsto dal Regolamento, con la quarta classificata che è risultata SARA ISOTTON 


Le studentesse avranno l’opportunità in quei giorni di visitare il Sacrario di Redipuglia, il Museo della Grande Guerra di Gorizia, la Città di Trieste.


Ma soprattutto saranno attrici di una escursione sul monte Ermada partecipando alla KOHISCE, marcia internazionale Enogastronimica – Storica e Didattica che partirà da Duino – Aurisina












la MARCIA SU LINEA VERDE 









Un nuovo evento caratterizza l’attività del Gruppo Ermada FlavioVidonis Sezione di Borgo Hermada. 


Infatti, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini, ha organizzato la 1^ edizione del Concorso annuale riservato agli studenti delle classi terze della scuola media.

Gli studenti dovranno elaborare uno scritto sul tema “I borghi dell’Agro Pontino, memoria storica della Grande Guerra. Ripensare la guerra per vivere la pace”.

Gli autori delle migliori opere vinceranno una vacanza di istruzione che li porterà nel territorio di Duino-Aurisina (Trieste), Città legata a Terracina da Patto di Amicizia siglato il 6 novembre 2011.

Il concorso, patrocinato dal Comune di Terracina, svolgerà il giorno 11 aprile 2016, presso i locali della Scuola di Via dei Bonificatori della Palude Pontina di Borgo Hermada.

La proclamazione dei ragazzi vincitori si terrà, presso lo stesso sito il 22 aprile, nel corso della “Festa dellaPedagnalonga”.

Gli studenti vincitori saranno premiati con il viaggio in programma dal 13 al 16 maggio 2016.

L’idea è nata dalla forte volontà di questo Gruppo di sviluppare e consolidare i già ottimi rapporti con gli Amici di Duino-Aurisina, dando a tutti i ragazzi l’opportunità di conoscere quella zona d’Italia, la sua bellezza, la storia, la sua gente.

Il concorso, infatti, avrà cadenza annuale e quindi ogni nuovo tredicenne potrà parteciparvi e sperare di vincerlo.

E resta forte nell’Associazione la speranza di poter crescere, di trovare nuove, determinanti collaborazioni, affinché il concorso possa essere allargato a tutti gli Istituti scolastici della Città.

Nessun commento:

Posta un commento