martedì 31 agosto 2021

AL VIA LE STORIE DI PIETRE A DUINOBOOK

 COMUNICATO STAMPA

AL VIA #STORIEDIPIETRE - CONFERENZA STAMPA NAZIONALE A TERRACINA 

 Con grande entusiasmo presentiamo oggi a livello nazionale la parte finale dell’edizione 2021 del Duino&bookStorie di Pietre, di Angeli e di Vini.  

Duino&book è stato gioia, armonia e condivisione di territori ed anime diverse, suddiviso in tre distinte fasi (Pietre, Angeli e Vini) che hanno caratterizzato questi primi 6 mesi di iniziative, cinque Nazioni Europee (Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Germania), nove regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte, Liguria), numerose città italiane ed estere, confermando l’internazionalità del progetto stesso. Dagli 80 eventi previsti verranno superati oltre 130 appuntamenti, l’ottava edizione di Duino&Book ha promosso a 360° sostenendo ricerca, divulgazione ed eventi destinati a un pubblico trasversale.


Il progetto è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica. Vede per le varie sezioni diversi e specifici contributi per la loro realizzazione.

Dieci i partner ufficiali del Progetto Comune di Capriva del Friuli (Gorizia – Fvg ), Comune di Montereale Valcellina (Pordenone - Fvg), Comune di Prepotto (Udine - Fvg), Città di Buie / Grad Buje Buie (Croazia ), Comune di Terracina (Latina Lazio ) qui oggi bene rappresentata, Istituzione Bologna Musei – Museo del Risorgimento di Bologna (Bologna – Emilia Romagna), Associazione Nazionale Città del Vino (Siena – Toscana), Università della Terza Eta’ Aps (Trieste – Fvg), Associazione Genitori Rilke Aps (Duino Aurisina- Fvg), Gruppo Speleologico Flondar (Duino Aurisina Fvg), ma oltre 50 ulteriori soggetti, editori, enti, associazioni, aziende, media, che saranno coinvolti e protagonisti degli eventi diffusi negli otto mesi di svolgimento. In particolare non possiamo che non citare su tutti, e qui presenti la nostra Sezione di Borgo Hermada del Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il presidente Luigi Orilia, l’Associazione Pedagnalonga, Le Vie delle Foto, il Lions Club Duino Aurisina, l’Ajser 2000 e tantissime altre entità associative ed istituzioni.

Non ultimo dobbiamo ringraziare per la sinergia e la collaborazione il Terracina Book Festival con in testa Massimo Lerose che oggi ospiterà tra gli altri anche la nostra Linda Simeone con un suo volume.

Il progetto è inserito all’interno della rassegna “Algy il magnifico lettore” iniziative di promozione della lettura promosso dal Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina ed il Centro per il libro e la Lettura.


  “Come d’autunno si levan le foglie” cadendo dolcemente ritorniamo a una dimensione terrena. La terza fase di Duino&book sviluppa la propria intensa attività all’interno degli incontri d’Autunno, raccolti nelle #storiedivini.

Il rosso delle foglie del Carso in autunno simula le soglie dell’Inferno, e il Festival Duino& Book mette l’enogastronomia alla mercé delle “bramose canne” presentando libri ed eventi culturali, degustazioni specilali in luoghi speciali, in collaborazione con cantine del Carso, produttori, operatori turistici, e proloco. 

"Dopo il grande strepitoso successo mediatico delle prime due fasi Storie di pietre e Storie di Angeli, il lungo ed articolato percorso delle Storie di Vini attraverserà ancora una volta tutta la nostra Italia (LAZIO, TOSCANA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E TRENTINO) e sconfinerà in Slovenia Austria e Croazia.

Se la formula avvincente delle prime fasi (oltre 90 appuntamenti) un mix di presentazioni in presenza e puntate straordinarie sui canali social, gli oltre 40 appuntamenti di Storie di Vini, avranno modo di presentare un giusto mix per non allontanare il lettore dalla realtà e agli gastronauti di scoprire di persona i meravigliosi luoghi toccati dal Festival stesso.

Dalla premiazione del Premio Internazionale Rilke al Castello di Duino, al Concorso dello Schioppettino al Castello di Albana a Prepotto, un filo conduttore tra territori e luoghi che si rincontrano nella toponomastica. Prepotto affascinate comune, Terra dello Schioppettino in provincia di Udine incontrerà Prepotto Paese della Vitovska immerso nel cuore del Carso in una brillante ed innovativa manifestazione enogastronomica “Da Prepotto a Prepotto” curata in collaborazione con le Proloco. Di questi territori oggi assaggeremo proprio i vini, assaggi perché è obbligatorio poi venire in friuli venezia giulia.

30 ottobre il via ad una maratona   di libri &cantine e Osmize, che verranno scoperte con la Vespa, attraverso le Osmize del Carso per incontrare gli Autori di libri dedicati all’enogastronomia, ai produttori, che fanno della vite e dei loro prodotti la ragion di vita. Un appuntamento affascinante condotto da Max Tramontini (http://www.osmize.com/  info@osmize.com) e la nostra direttrice Linda Simeone

Calici d’Autore nel mese di novembre alla scoperta delle cantine del Collio di Capriva del Friuli, saranno la ciliegina ad una nutrita serie di iniziative internazionali: con i Lions regionali e della Slovenia una affascinante avventura sul mare tra letture e degustazioni. Ma come non collegare poi il prestigioso Moscato di Terracina (della Cantina S.Andrea) e il Moscato di Buje e Verteneglio in Croazia, che saranno protagoniste di alcune delle puntate (7 novembre) coordinate dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, entità promotrice di tale evento.

Sempre nel mese di novembre una due giorni (13 e 14 novembre) nella splendida cornice di Portopiccolo con numerosi appuntamenti per l’occasione.

Se gli ospiti nazionali ed internazionali faranno crescere la qualità del festival, il cuore pulsante e vivo lo faranno soprattutto i protagonisti, autori, scrittori, parolieri, agricoltori, che oltre a raccontare le loro fatiche racconteranno, attraverso i loro occhi, un territorio meraviglioso come quello della nostra Italia.

Ma il Progetto “Duino Book Storie di Pietre, di Angeli e di Vini” non sarà l’unico progetto che si svolgerà nei prossimi mesi, grazie al sostegno della Regione Autonoma Fvg, sui bandi Turismo e Etnografico, il Gruppo Ermada con un importante rete di Comuni, istituzioni ed associazioni promuoverà l’iniziative “VINI APPUNTAMENTO CON LA STORIA” e “STORIE DI PIETRE E DI CONFINI IN TEMPO DI PACE” di cui parleremo in seguito, il 6 di novembre vi è l’anniversario dei dieci anni del Patto di Amicizia tra il Comune di Duino Aurisina e il Comune di Terracina, sul quale insieme stiamo già lavorando.

MASSIMO ROMITA

PRESIDENTE GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS

 

gruppoermadavf@libero.it

duinobook@gmail.com

http://gruppoermadavf.blogspot.com/

http://borgohermada.blogspot.com/

https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/

 


Nessun commento:

Posta un commento