martedì 6 settembre 2016

LA SEZIONE DEL GRUPPO ERMADA VF AL TERRACINA BOOK FESTIVAL

Con uno stand espositivo la Sezione del Gruppo Ermada Vf di Borgo Hermada sarà presente dal 9 al 11 di novembre al TERRACINA BOOK FESTIVAL nell'ottica di una molteplice collaborazione tra diverse importanti realtà nazionali.

Il centro storico di Terracina, in piazza Santa Domitilla, ospiterà da venerdì 9 settembre fino a domenica 11, il Terracina Book Festival. L'evento letterario, ideato da Massimo Lerose e Andrea Giannasi e organizzato da Innuendo editore, Prospektiva e da "Tra le righe libri" , giunge alla settima edizione e punta a promuovere la cultura. Tanti i temi affrontati prima della grande chiusura con Poeti a Duello, lo scontro a colpi di versi giudicati da una giuria popolare e la premiazione del concorso "Si scrive Terracina".  Tra gli ospiti di questa manifestazione, che fa parte della rete dei festival letterari si ricordano Toni Capuozzo, Beppino Englaro, Paolo MIiggiano e Souad Sbai.

In particolare all'interno dello Stand verranno proposti i libri dello storico Editore GASPARI 




  •  LA GUERRA DEL '15 E I FRIULANI AA. VV. A cura di Enrico Folisi
  • LA ZONA MONUMENTALE DEL MONTE SAN MICHELE Carso 2014+: da teatro di guerra a paesaggio della memoria Marco Mantini 
  • STORIE DI GUERRA E D'AMORE Racconti di uno studente di Parma dal Pasubio al Carso Giulio Bazini A cura di Franco Bottazzi
  •  IL CALVARIO DEGLI EMILIANI L’attacco del 1915 sul Podgora Giacomo Bollini
  •  LA BATTAGLIA DEI CAPITANI Udine 28 Ottobre 1917 Paolo Gaspari NUOVA EDIZIONE
  •  LA GRANDE GUERRA SUL FRONTE ITALIANO. LE GRANDI BATTAGLIE Le 12 battaglie dell’Isonzo, le tre del Piave, le battaglie sul Grappa e sugli Altipiani AA.VV.
  •  IL RACCONTO DEI SEGNI DELLA GRANDE GUERRA Le iscrizioni di guerra ieri e oggi. Alla scoperta del patrimonio nascosto lungo l'Isonzo da Monfalcone a Plezzo Marco Mantini
  • MORIRE PER LA PATRIA I volontari del "Litorale austriaco" nella Grande Guerra Fabio Todero
  •  GUIDA AI SACRARI ITALIANI DELLA GRANDE GUERRA DA REDIPUGLIA A BLIGNY 19 Itinerari lungo il fronte italiano Enzo Bologna, Elvio Pederzolli Prefazione di Giuseppe Severini




E i libri dell'editore L'ORTO DELLA CULTURA, in particolare del libro dedicato alle vicende storiche dello JALEA.

La collaborazione con il TERRACINA BOOK FESTIVAL proseguirà con il 3° FESTIVAL DEL LIBRO DELLA GRANDE GUERRA in programma a DUINO il 18/19/20 novembre dove la Sezione del Gruppo Ermada presenterà il libricino realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Bersaglieri e le Scuole di Borgo Hermada.


PROGRAMMA DEFINITIVO E COMPLETO DELLA SETTIMA EDIZIONE:


Venerdì 9 settembre

Ore 20 taglio del nastro.
Ore 20 Una finestra sul giallo. Sul palco Fabio Mundadori autore de “L'altra metà della notte. Bologna non uccide” (Damster). Durante l’intervista presentazione del festival e premio letterario Garfagnana in Giallo.
Ore 20,30 Essere donna oggi.
Dibattito con l’On. Souad Sbai autrice del saggio “Isis. Dietro il palcoscenico dell’orrore” (Curcio), Paolo Miggiano autore di “Ali spezzate. Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni” (Di Girolamo) e Massimo Ceresa autore di “Femen. Inna e le streghe senza Dio” (Tra le righe libri).
Dialogano con gli autori Massimo Lerose e Andrea Giannasi.

Sabato 10 settembre

Alle 19 .30 Una finestra sulla poesia dialettale: Angelo Marzullo.
Alle ore 20 si parlerà di Argentina con “La tragedia dei desaparecidos”. Sul palco il procuratore della Repubblica Francesco Caporale, il giornalista Federico Tulli. Modera Cesare Rinaldi.
Alle ore 21 si parlerà di confini e della necessità di trovare nuove forme di linguaggio per raccontare la vita e la morte. Sul palco Mina Welby autrice di “L’ultimo gesto d’amore” (Noubs) e Caterina Frustagli autrice del saggio “Primo Levi davanti all’assurdo” (Tra le righe libri). Modera Andrea Giannasi.

Domenica 11 settembre 

Alle ore 18 l’Ing. Gustavo Caizzi ci racconta della tragica fine del “Regio Sommergibile Jalea - vento del ricordo” (L’Orto della Cultura) durante la Prima Guerra Mondiale. 

Alle ore 19 Il prof. Cristiano Spila dell’Università “La Sapienza” di Roma spiegherà il suo studio sul grande autore Carlo Emilio Gadda “Il banchetto di Gonzalo” (Innuendo Editore)
Alle ore 19.30 Storie: tra biografia e narrazione.
Sul palco Feliciano Feliciani curatore del libro di Giovanni Feliciani “La guerra vista da un bambino” diario di vita vissuta a Terracina fra il 4 settembre 1943 e il 24 maggio 1944 (Innuendo Editore).
Ore 20,30 presentazione del libro “Il segreto dei Marò” di Toni Capuozzo (Mursia). Cosa si nasconde dietro il caso dei due fucilieri di marina trattenuti per quasi 4 anni in India e ancora sotto processo?
L’intervista alll’autore di Andrea Giannasi.
Ore 21,30 Poeti a duello. Il confronto tra autori che si sfidano a colpi di versi. E al termine premiazione del concorso “Si scrive Terracina”.
Conduce Massimo Lerose.


Nessun commento:

Posta un commento