venerdì 23 settembre 2016

La presentazione del libro “I Borghi dell’Agro Pontino, memoria storica della Grande Guerra. Ripensare la guerra pervivere la Pace”

E’ con gioia e piena soddisfazione che il Gruppo Ermada VF ha annunciato di aver posto l’ultimo, importante tassello necessario alla definizione del progetto presentato all’Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini di Borgo Hermada, e per il quale aveva ottenuto il Patrocinio del Comune di Terracina.

“Il progetto prevedeva lo svolgimento di un Concorso letterario riservato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado – scrivono nella nota i componenti dell’associazione – I partecipanti hanno elaborato testi sul tema proposto dall’Associazione, improntato sulla Grande Guerra stante la ricorrenza del centenario.

Gli studenti vincitori hanno usufruito di un Viaggio di istruzione nel territorio che è stato tragico teatro delle cruente battaglie di quella guerra: tra le tappe svolte, hanno avuto l’opportunità di visitare i Sacrari di Redipuglia ed Oslavia, le trincee del Monte Sei Busi.

Per la conclusione dell’iter progettuale, era prevista la rilegatura dei lavori svolti da tutti i ragazzi che hanno partecipato alla selezione ed il racconto di viaggio dei vincitori.

I ragazzi del Gruppo Ermada VF, sostenuti dalla determinante collaborazione della locale sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, hanno alacremente lavorato per rispettare i tempi prefissati.


Ed allora tutto è pronto e siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libroI Borghidell’Agro Pontino, memoria storica della Grande Guerra. Ripensare la guerra pervivere la Pace” che si svolgerà domenica 25 settembre pv, alle ore 17,00, presso il Centro Sociale di Piazza IV Novembre a Borgo Hermada”.






Nessun commento:

Posta un commento