martedì 22 novembre 2016

IL RESOCONTO DEL FESTIVAL DEL LIBRO DELLA GRANDE GUERRA




....."Nessuna delle difficoltà che tu incontrerai nella vita potranno avere la forza di vincerti, se avrai la coscienza di avere SEMPRE, compiuto il tuo proprio lavoro...." sono alcune delle bellissime parole del Capitano Giuseppe Valle lasciò a suo figlio Renato, che riassumono tre intensi giorni di STORIA, CULTURA ED AMICIZIA.
Con la stanchezza in corpo, ma con l'anima serena, e con la mente a Udine dove gli infaticabili ed insostituibili muli coordinati da Pasquale DuranteMatteo Crisma stanno montando la mostra LE DODICI BATTAGLIE , mi sento di dover fare una riflessione sul Duino&book Festival del libro della Grande Guerra.
Tre giornate dure, intense, infinite, ma profondamente passionali e profonde per quanto mi lasciano nel cuore e nella mente.
....... il mitico Mauro Depetroni mi ripete sempre ma chi c'è lo fa fare, brontolando e poi tra i primi a continuare a sfornare idee.... una domanda che spesso mi porgo anch'io. Penso che l'amore per il territorio, per la sua storia, la sua gente sia superiore a qualunque fatica ed impegno.
Una edizione cresciuta, animata da parole vive di ricordo ed emozioni, rivolte a prestare attenzione ad un passato da non dimenticare.
Come non dimenticare l'emozione di Gregorio Dibrazzano di 94 anni raccontare con piena lucidità eventi di oltre 60 anni fa, o gli occhi lucidi di Gustavo Caizzi e Renato Mizzaro che seppur con grandi difficoltà hanno potuto realizzare un sogno, e NOI CON LORO, oppure l'emozione del ricordo del più giovane autore intervenuto Daniele Vogrig che ha tenuto scacco a tutti. Ma non possiamo dimenticare tutti gli interventi appassionati e fatti con il cuore, a partire dal Convegno Fronte e Follia, Enzo KermolFrancesco Zardini Anna Grillini Romana Olivo Euro Ponte, l'intervento solidale del Libro Parlato Lions per ricordare le persone meno fortunate di noi, ed il lungo volo di interventi di Carmen Gasparotto Massimo LeroseLuigi Origlia Lorenzo Salimbenii, Maddalena Malni Pascoletti, Tatjana Rojc, Massimo Favento, Albin Sosic, Paolo Petronio, , Mariaelena Porzio, Maurizio Tavagnuttii, Ivan Buttignongnon, Stefano Gambarotto, Alessandra Arcangeli Deborah Pierazzii, Walter Pilo, Paolo Plini, Maura Pontoni, il Generale Marcello Ravaioli, Sergio Spagnolo, Paolo Gropuzzo, Giacomo BolliniMirtide Gavellii, Pintér Tamás Pintér, Krisztina Babos, Gianfranco SimonitDaniele Martina .
Un grazie agli espositori da Italia Nostra Gorizia ai fraterni amici della Pro Loco Fogliano Redipuglia e del Gruppo Speleologico Flondar, gli editori Innuendo Editore L'Orto della Cultura Libreria Luglio Editore Paolo Gaspari@Trieste Book Festival ma anche all'Istituto Ciofs e alla sua responsabile Brunella Poli, a Mirjan Mikolj per i disegni della Scuola V. Sceek, all SKD Igo Gruden per l'ospitalità nell'Auditorium di Aurisina, a Fabio Cav Corettiper il coordinamento del Book Shop, a Daniela Pallotta per le pratiche, a Michela Radina per l'allestimento floreale, a Matteo Crisma per l'indispensabile coordinamento tecnico, ad Andrea Radina per la scala, agli operatori che hanno offrire qualcosa in più Agriturismo Juna Agriturismo USAJ- Aurisina Ristorante "San Mauro" Fish House Kavarna Gruden Hotel Ai Sette Nani al Castello Di Duino.
Come poi non dimenticare di ringraziare Angela Del Prete (piacevole scoperta) e la mitica Linda Simeone che oltre ad avermi fatto da parafulmine in più occasioni, è stata capace di tranquillizzarmi in ogni istante di preparazione e svolgimento del Festival.
Ci siamo stretti, quest'anno più degli altri, in un abbraccio di convivialità tra gente che non si conosceva prima provenienti da ogni parte d'Italia e dall'Ungheria, abbiamo voluto fortemente più che mai stringerci in una collaborazione (invidiata da molti) per ricordarci che insieme si fà la differenza!!!
Ringrazio infine tutte le persone che sono stati presenti, a chi quest'anno c'è stato e ha fatto la differenza, ... lo dovevamo a chi cent'anni fa a scritto una pagina triste della NOSTRA STORIA.























IL FESTIVAL SU TRIESTEPRIMA



 I commenti sul Festival 


Fieri di essere al vostro fianco in tante progettualità. Verona ci attende!! Un grande abbraccio e complimenti per l'infaticabile e ammirevole lavoro che svolgete!

Proloco Fogliano Redipuglia 

Caro Massimo, grazie a te per questa iniziativa che sta crescendo e alla quale auguro che non si esaurisca dopo il 2018...  CONGRATULAZIONI A TUTTI!!!!!

Tatjana Rojc 

Qualsiasi cosa condivisa raddoppia il piacere. Grande coinvolgimento per i temi trattati e per l'ospitalità riservataci. Grazie a tutti voi,Massimo Romita e ad maiora semper.

Carmen Gasparotto

Carissimi ...con il Vostro impegno appassionato avete reso ONIORE alla Storia della nostra Italia !! GRAZIE e AD MAIORA !!

Gustavo Caizzi

Grazie a te Massimo e a tutti i tuoi collaboratori per avermi aiutato a realizzare un sogno e per aver fatto uscire dall'oblio una parte della storia della Grande Guerra altrimenti ingiustamente ignorata. Bravi  e complimenti a tutti.

Renato Mizzaro

Grazie a te Massimo. Collaborare per questa iniziativa è stato un piacere. 

Mirjan Mikolj

Grazie a Massimo Romita e a tutti i suoi collaboratori per la magnifica manifestazione. E' stato davvero un piacere essere stati ospitati.

Maurizio Tavagnutti

Bellissimo Evento! 

Brunella Poli

 Köszönjük, a meghívást, a lehetőséget és a baráti fogadtatást! Nagyszerű rendezvény volt! Grazie a te Massimo Romita!

Tamas Pinter 

Nessun commento:

Posta un commento