giovedì 6 ottobre 2016

LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA DI GRAZ SUL PICCOLO DI TRIESTE

URISMO

I tesori della provincia in vetrina a Graz

Ha chiuso i battenti a Graz “Herbst Messe”, uno dei più importanti eventi fieristici della Stiria, arrivato quest’anno a quota 70mila visitatori. Ospiti provenienti per lo più dalle regioni...


Ha chiuso i battenti a Graz “Herbst Messe”, uno dei più importanti eventi fieristici della Stiria, arrivato quest’anno a quota 70mila visitatori. Ospiti provenienti per lo più dalle regioni circostanti dell'Austria e da Paesi confinanti come Ungheria e Slovenia, attirati dalla presenza di oltre 500 espositori in arrivo da undici nazioni diverse. In questa prestigiosa cornice il Consorzio Promotrieste, per promuovere il territorio, ha organizzato uno stand nel quale tutte le maggiori realtà della provincia di Trieste hanno presentato al pubblico le loro proposte turistiche. A mettersi in mostra, nel dettaglio, sono stati i Comuni di Trieste, grazie al contributo della legge regionale 12/2006, Duino-Aurisina, Sgonico, di Muggia, di San Dorligo della Valle.
A far conoscere le proprie realtà all'interno dello stand anche la Grotta Gigante, proprietà della Società Alpina delle Giulie - sezione di Trieste del Cai -, e il Gruppo Ermada, associazione molto attiva sul territorio che promuove numerose iniziative, di carattere divulgativo turistico, finalizzate alla conoscenza delle vicende storiche dell'area giuliana e dell'intera area transfrontaliera di Slovenia, Austria ed Ungheria con particolare attenzione alle vicende belliche.
Una serie di degustazioni da parte di alcuni produttori, hanno fatto poi conoscere al pubblico le tipicità dell'enogastronomia del Carso. Sempre in ambito enogastronomico, è stata presentato in anteprima, proprio alla fiera di Graz, la manifestazione Sapori del Carso - iniziativa a cura dell'Ures - che riunisce un gruppo di trattorie, alimentari, panifici, pasticcerie tutti impegnati a preservare i sapori del territorio carsico ed a valorizzare le antiche ricette realizzate con i prodotti locali.
Sono state promosse poi dagli operatori di Promotrieste le diverse offerte e
pacchetti turistici proposte dalle realtà consorziate; dalle maggiori realtà ed attrazioni della città. Ampia visibilità è stata data inoltre all'opera lirica, genere molto amato dal pubblico austriaco, con la divulgazione del nuovo cartellone della stagione lirica del Teatro Verdi di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento